Chi siamo

Unigum è una realtà presente sul mercato da oltre 65 anni, dinamica e attenta alle esigenze dei Clienti, in grado di affiancare qualsiasi azienda o gruppo industriale nella ricerca delle soluzioni migliori che il mercato dell’antinfortunistica propone.

Nata a Firenze alla fine degli anni ‘40 come piccolo distributore di materie plastiche e articoli industriali, si è evoluta negli anni facendo della distribuzione dei DPI il proprio core business, allargando nel contempo il proprio raggio d’azione dai confini della regione all’intero territorio nazionale. L’azienda assicura un servizio affidabile e altamente specializzato, studiato su misura del Cliente e in linea con i migliori standard europei e mondiali.
Lo dimostrano le certificazioni conseguite con DET NORSKE VERITAS:

  • ISO 9001 dal 1999
  • SA 8000 dal 2008
  • OHSAS 18001 dal 2010
  • ISO 14001 dal 2013
  • ISO 50001 dal 2016

A cui si va ad aggiungere l’adesione alla piattaforma EcoVadis, che inserisce l’azienda in un sistema certificato di approvvigionamento sostenibile (Sustainable Supply Management) e il percorso appena intrapreso verso la certificazione ISO 50001 Sistemi di gestione dell’energia. Unigum è infatti un’azienda green che negli anni ha cercato di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale anche attraverso interventi come la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto del magazzino, che la rende energeticamente autonoma e con zero emissioni in atmosfera.

La società impiega attualmente un team di 38 dipendenti, affiancati da una rete di agenti esterni accuratamente formati per rispondere a tutte le esigenze tecniche dei Clienti e per garantire il massimo livello di servizio.

Unigum è socio fondatore di Assosistema Safety e da tempo promuove, anche mediante l’associazione, una serie di campagne informative mirate a porre la giusta attenzione sui Dispositivi di Protezione Individuale e ad aumentare la consapevolezza degli operatori sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra queste la campagna DPI NO CORE… NO MORE e ABBI CURA DI TE… SEI UN’OPERA D’ARTE, dove l’Arte con la A maiuscola diventa educazione alla Sicurezza promuovendo l’uso dei DPI attraverso immagini non convenzionali che fanno leva sulla bellezza e sulla voglia di volersi bene.

Storia